Post più popolari

martedì 24 settembre 2013

giri in moto o moto giri?

Motogiro 21.9 a Sorbo. Andata per Sora-Forca d'Acero-Pescasseroli. Ritorno per Colli di Montebove. 300km. Raduno ore 8,00 autogrill dopo casello Roma sud (x Napoli). Partenza ore 8,30.

Sabato finalmente io e mio marito riusciamo a partecipare ad un motogiro.


percorso: autostrada uscita per sora. strada montanara inerpicata,  discesa per opi, si attraversa pescasseroli e giù fino a avezzano. si continua a viaggiare per la meta ultima: sorbo. (moltopoco) ridente paesino abitato più da bestie che cristiani. 

nel vero senso della parola. galline,galli, cani e gatti a go go. 

numero cristiani: 3. I tre cristiani del ristorante dove abbiamo mangiato: moglie marito e figlia.

Siamo partiti alle nove passate per aspettare l ultimo ritardatario che aveva bucato. Quando l ho saputo ho pensato...:"cambia sport".

Neanche partiamo che...sosta per cappucino e cornetto a Sora. un vero motociclista non parte mai a panza vuota e borbottante. E qui me pare giusto!!

Seconda sosta. Forca d'acero. Tratto appenninico suggestivo con altrettanto suggestivo cacioricottaro. (..)

Terza sosta. Pescasseroli. Ehssìvvabbè per fare benzina, dai ci sta.

Poi Sorbo. Per pranzare.

Cioè diciamo che tutte queste soste potevano essere evitate cari i miei motociclisti, perché abbiamo appena fatto 150 km. Cioè se motociclisti siete...perché far sgranchire le vostre chiappette così frequentemente?

Ah!ma forse per discorrere su curve cieche, sganciamenti vari, su più che andare in moto vi piace l'idea di andare a mangiare fuori in posti introvabili, non raggiunti neppure dal gps e tutto questo pur di non accompagnare vostra moglie al centro commerciale.

Beh se è per questo avete la mia più totale solidarietà. 

Scusateci tanto motociclisti ma noi nel ritorno ci sganciamo volentieri e ce ne torniamo allungando un po', passando per amalfi...

 Cheppoi a guardare voi, tutti belli bardati che non vi si riconosce, completamente mascherati, e a guardare me con jeans strappati e sneakers vi domanderete chi è il vero motociclista? 

Bah.

A me piace pensare semplicemente che Quattro ruote muovono un corpo ma due   muovono l anima. Eh sì anche in jeans.


martedì 10 settembre 2013

Fantasmi

A tavola durante la cena, mio figlio che chiacchiera pure con le maniglie delle porte di casa (chissà da chi ha ripreso...mah.) mi fà: "mamma ccusa devo chiamare mia sorella."
Fa finta di prendere il telefono dalla tasca dei suoi pantaloncini , si porta all'orecchio il telefono fantasma e fà: "ciao mia sorella!!tutto bene, io parlo con mamma, che fai tu?".
Io sorridevo, perché nel linguaggio sembra ancora più uno zingarello che un italiano...mi godevo la scena, che era veramente di una tenerezza estrema...
Lui dopo poco finisce la pseudo chiamata e mi fa':"mamma ti poscio dile una cosa?"
"Certo amore!dimmi!"
"Lo sciai che io ho una sorella?"
"Ma no amore, tu non hai una sorella...ti ricordi che mamma te l aveva chiesto se volevi un fratello o una sorella e tu hai detto che non volevi nessuno?"
"No. io ho una sorella. Io ho chiamato prima mia sorella"
"Mmm va bene...e dove sta tua sorella ora?"
"mia sorella sta lì." dice lui indicando il soffitto. 

sabato 7 settembre 2013

La festa di Santa Maria

Sono sola a casa,niente nano, niente marito, totale relax. chiamo Patrizio per ordinare le mie due pizze per stasera. tutto perfetto. 
si fa l ora ed esco a prenderle con la macchina perché tanto vicino non è e io odio mangiare la pizza fredda. l unica via percorribile, dato che c è la festa dove abito, è la via principale, ma solo fino ad un certo punto (fortunatamente vicino la pizzeria). trovo un po' di traffico ma è tutto nella norma.parcheggio, entro in pizzeria, mi faccio due chiacchiere con Patrizio, prendo le pizze e me ne vó. il viaggio del ritorno si dice che di solito è quello più breve. il cazzo. l unica via percorribile è la principale, tutta felice quasi a destinazione mi chiudono la strada a 50 metri da casa. nooooooo!
e sapete perché??? 
Per-una-porco-il-clero-di-processione con tanto di canti gospel!
Novvabbè ma alle 8 di sera non potete pregare. Alle otto di sera se magna. È infatti non c era nessuno dietro alla processione. praticamente mi ci sono  incolonnata solo io con due pizze in mano.
Mi guardavano tutti.
Tutti, cioè, tutti i preti e pure le
Statue dei santi che con quel profumo di
Pizza sono risuscitati!
Insomma ho dovuto lasciare la macchina parcheggiata lontano da casa.Va be'.
Arrivo, mi cambio in camera e ritrovo il gechetto di qualche sera fa, ricordate?è diventato un iguana. e pensare che la gente se lo tatua su braccia schiena e piedi... che voglio proprio vedere se davvero gliene salisse uno sulla schiena dove arriverebbero gli strilli!!!
il mio invece fa arredo in camera, come nelle case etniche.
lo ignoro. ho troppa fame, chiudo la porta e vado in cucina.
mi apparecchio e mi sdraio le due pizze con due lattine di fanta...una  goduria infinita, quando mi sento in attimo osservata...........
no. Non era Emilio. Era un insettoschifo con zampe lunghe e pure propenso alla mimesi.
Emmobasta veramente però.

Rivoglio indietro la mia serata free priva di insetti e con pizza bollente.
questo è il mio ultimo desiderio prima di morire mangiata da insetti e rettili, grazie.

A come amore

Cosa ci faccio qui
ancora a parlare di te?
Quanto ti ho atteso nella fretta dei
nostri ultimi giorni.
Quanti addii rinnegati da un bacio.
Quanto amore.

V

Amore come tremi,
ti stringo a me 
Senza parole 
Senza domani 
Solo noi
Ma per quanto ancora?