Post più popolari

sabato 6 settembre 2014

Bambole guatemalteche

Tre anni fa mi sono state regalate le cosiddette "worry dolls" da mia sorella.
Attraversavo un periodo veramente frenetico ed ero lacerata da mille pensieri e preoccupazioni.
Dalia mi diede questa piccola scatolina dove all'interno vi erano sette bamboline minuscole fatte con pezzetti di stuzzicadenti rivestiti di fili colorati.
Ma facciamo un passo indietro e vediamo cosa sono e a cosa servono questi pupazzetti...dunque, un antico   rituale vuole che i bambini del Guatemala agitati dai brutti pensieri possano esprimerli a una bambolina “magica”, creata di proposito per attirare nonché assorbire la negatività, se questa verrà posta sotto il cuscino prima di andare a dormire...quindi secondo l' ancestrale leggenda, al mattino una volta svegliati, grazie a queste bamboline le preoccupazioni saranno sparite insieme ai sogni.

In effetti in quel periodo mi serviva davvero qualcosa di miracoloso...così provai una notte a metterle sotto il cuscino e la mattina seguente mi sentii molto alleggerita...
Non le usai più comunque, un pó scettica e un pó spaventata dall'effetto che mi fecero.
Le conservai però, nel cassetto del comodino nella mia camera.
Erano comunque sempre con me.
Quando mio figlio inizió a camminare, girava per casa ovunque e toccava tutto ciò che era alla sua portata, nonché alla sua altezza!
Una di queste cose fu proprio il mio comodino!
Apriva e chiudeva il cassetto e come se non bastasse tirava fuori tutto quello che c era dentro...un giorno si imbattè proprio nella piccola scatola delle bamboline, la aprì, le guardó e poi se ne andó lasciando tutto sul mio letto.
Io le riposi nuovamente nel cassetto accertandomi che fossero tutte e sette.
Passó più di un anno, e quasi mi dimenticai delle bambole guatemalteche...ma quando mi rivennero in mente controllai che ci fossero tutte.

Ultimamente mio figlio ci gioca spesso, ne è affascinato...poco tempo fa mettendole a posto mi sono accorta che erano sei...probabilmente giocando chissà dove una si sarà persa...non l ho più trovata e mi è davvero dispiaciuto molto.
In questi giorni sono costretta a letto per una gravidanza non troppo facile e gioco con mio figlio proprio sul letto perché devo stare a riposo e non fare sforzi.
Questa è la mia quarta gravidanza, purtroppo dopo di giordano leone ho avuto due aborti, ma poche persone lo sanno perché ho preferito rimanere nel mio dolore e non condividerlo con nessuno.

Giochiamo spesso sul letto con mio figlio quindi, con le costruzioni, con il didó, facciamo disegni... insomma facciamo tante cose.
Ieri, (anche se questo post lo pubblicherò quando avrò tempo...) mio figlio ha preso le famose bamboline...
Ne ha presa una e mi ha detto:"questa sei tu, mamma Domizia!"
Ne ha presa un' altra e ha detto: "questo qui è papà Valerio!"
Poi pescandone un'altra dalla scatolina ha esclamato infine:"Questo sono io, Giordano Leone!!" 
"Adesso giochiamo!!" mi ha detto tutto sorridente.
Al chè gli ho chiesto:"e le altre bambole chi sono?"
E lui:"sono gli altri figli di mamma."
Le bamboline rimaste erano tre.
Una è Isotta che tra poco nascerà, e le altre due proprio i due feti che ho perso. 

Non è la prima volta che mi capitano cose di questo tipo da quando c'è lui e questi avvenimenti non fanno altro che ricordarmi che siamo tutti collegati da un filo invisibile.


Nessun commento:

Posta un commento